Rifunzionalizzazione campanile del Cottolengo, Grosseto (GR)

La Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe Benedetto Cottolengo è una delle opere ecclesiali di maggior rilievo della città di Grosseto. Consacrata il 29 aprile del 1951, la struttura si presenta in stile neoromanico. Nella parte nord-ovest del complesso si eleva la torre campanaria alta circa 40 metri.

Il progetto di rifunzionalizzazione della torre campanaria è consistito nella demolizione della rampa di scale esistente in calcestruzzo armato, in pessime condizioni statiche e malamente ancorata alla muratura perimetrale. In sostituzione della scala demolita è stata installata una nuova torre campanaria in acciaio di altezza pari a 25 metri e peso di 14 tonnellate, del tutto indipendente dalle murature perimetrali esistenti. All’interno della nuova struttura è stato installato un ascensore con corsa limitata a 9 metri di altezza.

La problematica principale che è stata affrontata nel corso della progettazione è stata quella riguardante la metodologia con la quale smorzare e filtrare le vibrazioni prodotte dall’azione dinamica delle campane sulla struttura metallica sottostante; a tale proposito è nata l’idea di realizzare un doppio solaio in corrispondenza del piano di appoggio del castello sul quale sono installate le campane, interponendovi degli specifici appoggi in gomma armata. Un accurato studio dinamico ha simulato l’azione delle campane sulla struttura, determinando il dispositivo di appoggio specifico che ha consentito di portare l’intero sistema in un campo di frequenze diverso da quello proprio della forzante.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

Studio Rusci Architetti
www.studiorusci.com

gallery

video

progetti correlati

Start typing and press Enter to search