Piano di evacuazione della città di Grosseto (GR)

Piano di evacuazione della città di Grosseto (GR)

Nel novembre 2019 l’applicazione delle vecchie procedure in seguito ad un evento meteorico consistente ma non preoccupante dal punto di vista idraulico evidenziò l’inadeguatezza del piano di evacuazione della città di Grosseto e la necessità di un suo aggiornamento.

Nel gennaio 2020 il Comune di Grosseto ha affidato a Cooperativa Civile l’incarico di redigere un nuovo piano di evacuazione per il rischio di esondazione dal fiume Ombrone al fine di aggiornare procedure, competenze e responsabilità nei processi di allerta.

Nel marzo 2021 l’iter si è concluso con l’approvazione del nuovo Piano di Protezione Civile Comunale.

L’incarico si è svolto in fasi successive: dopo la raccolta dei dati storici e dei dati idrologico-idraulici disponibili per il fiume Ombrone, è stato redatto un modello idraulico ipotizzando scenari di rottura arginale.

Sulla base dei risultati della modellazione è stato possibile classificare le aree e la popolazione a rischio, individuare le aree di attesa e ricovero, evidenziare la viabilità di emergenza e di fuga, rimodulare le fasi di attivazione del sistema di Protezione Civile Comunale in funzione del Servizio di Piena, assegnare competenze e responsabilità, suggerire norme di comportamento della popolazione e modalità di comunicazione.

gallery

progetti correlati

Start typing and press Enter to search