Opere di sistemazione del tratto di valle del Collettore Occidentale nell’ambito del Piano Regolatore Portuale di Talamone (GR)
L’incarico è consistito nel progetto di fattibilità relativa alla sistemazione del tratto di valle del Collettore Occidentale nell’ambito delle previsioni urbanistiche del Piano Regolatore Portuale di Talamone.
È stata proposta una variazione della sistemazione dell’ultimo tratto del Collettore Occidentale, rivedendo il tracciato prima dello sbocco a mare in prossimità del porto di Talamone, nel Comune di Orbetello (GR).
Per lo svolgimento del lavoro è stato eseguito uno studio idrologico di dettaglio ed una modellazione idraulica 1D-2D per la verifica delle sezioni e delle aree allagabili in progetto.
Sono state ricavate le mappe di pericolosità per eventi con tempi di ritorno 30, 200 e 500 anni ai sensi della L.R.T. 41/2018 e del P.G.R.A., in particolare la mappa dei battenti idraulici, la mappa delle velocità idrauliche e la mappa della magnitudo idraulica con la verifica dei franchi di sicurezza.