Nuovo Museo Ipogeo
La commessa ha riguardato la progettazione esecutiva architettonica, strutturale ed impiantistica di un nuovo museo la cui collocazione non può essere specificata per accordi di riservatezza intercorsi con la committenza.
In fase di progettazione l’area di intervento si presentava libera da manufatti, articolandosi su due piazzali posti a quote differenti per un’altezza di 8 metri; la differenza di quota tra le due aree ha consentito l’inserimento di una struttura ipogea al di sotto del piazzale superiore, adibito a parcheggio.
Fatta eccezione per l’ingresso leggermente in aggetto, la nuova struttura museale in progetto sarà completamente interrata ed ospiterà i seguenti locali: info point, aula didattica, area ispezioni, servizi igienici, locali di servizio, spazi connettivi e vie di evacuazione in situazioni di emergenza.
Particolare attenzione è stata posta nel rispetto dei criteri minimi ambientali (C.A.M.) volti ad individuare la migliore soluzione progettuale sotto il profilo ambientale, lungo l’intero ciclo di vita dell’opera, promuovendo un modello di produzione e consumo di tipo “circolare”.