Adeguamento sismico della scuola elementare di Via Marconi, Santa Fiora (GR)

Adeguamento sismico della scuola elementare di Via Marconi, Santa Fiora (GR)

La commessa ha riguardato la valutazione della vulnerabilità sismica delle strutture della scuola elementare di Via Marconi a Santa Fiora (GR), la progettazione degli interventi necessari al loro adeguamento sismico e la Direzione Lavori degli stessi.

La realizzazione dell’edificio risale agli anni 1930-1936; la planimetria del fabbricato è a “L”, con Il blocco principale ed i servizi disposti su due livelli fuori terra, mentre la palestra ha un solo piano fuori terra.

La struttura è costituita da murature in doppio paramento in pietra, all’esterno squadrata con commenti di malta di limitate dimensioni ed all’interno sbozzata con ricorsi in laterizio. I solai di calpestio sono realizzati con putrelle in “normal profilo” e pignatte del tipo “volterranee”. La copertura, sostituita negli anni ’60, è realizzata in travetti tipo Varese e tavelloni, con tiranti in acciaio per eliminare le spinte.

L’analisi di vulnerabilità sismica condotta sul fabbricato ha evidenziato una scarsa resistenza dei setti murari disposti lungo la direzione ortogonale al fronte principale e di alcuni setti della palestra.

 

Gli interventi di adeguamento sismico hanno riguardato principalmente le murature in pietra sbozzata e le murature in mattoni pieni; sulle prime si è intervenuti con iniezioni di malta, mentre sulle seconde è stato previsto l’intonaco armato. Dove lo hanno richiesto le verifiche fuori piano, sono stati eseguiti ringrossi delle sezioni murarie accostando alle murature esistenti murature di mattoni pieni adeguatamente collegate in direzione trasversale mediante connettori ad “L”.

gallery

progetti correlati

Start typing and press Enter to search