ISO 9001

CERTIFICAZIONE ISO 9001

È nelle Certificazioni di Cooperativa Civile che risiede la più concreta testimonianza della sua capacità di rispondere con efficacia alle diverse esigenze dei suoi clienti.

La certificazione è sinonimo di qualità

Le aziende di successo sono spinte a promuovere la qualità in ogni aspetto della loro attività: dal modo di operare, ai livelli di servizio garantiti al cliente, fino ai prodotti forniti. Questa è una visione strategica che apporta un miglioramento in termini di sicurezza e qualità, assicurando all’azienda i migliori strumenti per aggiudicarsi nuove opportunità in un mercato sempre più competitivo e globale.

Quali sono i principali benefici?

  • Dimostra l’impegno dell’azienda verso la qualità e la soddisfazione dei clienti.
  • Assicura che i prodotti e i servizi offerti dall’azienda tengano effettivamente conto delle esigenze del cliente e dei requisiti normativi cogenti.
  • Permette di misurare il progresso dell’azienda verso il continuo miglioramento del suo rendimento di mercato utilizzando uno standard di riferimento con cui confrontarsi.
  • Contribuisce a migliorare l’organizzazione interna dell’azienda.

LA NUOVA ISO 9001:2015

E’ stata pubblicata il 23 settembre 2015 la nuova edizione della norma ISO 9001. La revisione dello standard si colloca nello scenario di grande cambiamento che coinvolge la famiglia delle norme ISO sui Sistemi di Gestione e che ha come primo obiettivo quello di creare una comune “Hight Level Structure” tra le norme. La nuova edizione della ISO 9001 è più aperta alle aziende che erogano servizi e affronta la maggiore complessità del mercato attuale, tenendo conto di aspetti quali le aspettative delle parti interessate, etica, e sostenibilità.

Perché adottiamo in tutti i processi la ISO 9001?

I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi attività. Per conservare la clientela, garantendone anche la soddisfazione, il prodotto o il servizio fornito deve rispondere alle esigenze richieste. Lo standard ISO 9001 offre una struttura per intraprendere un approccio sistematico della gestione dei processi aziendali tale da soddisfare ogni necessità.

ISO 9001:2015, Quali sono i principali cambiamenti?

A settembre 2015 è entrata in vigore la nuova edizione della ISO 9001. La gestione della Qualità diviene al centro della gestione del business. Il nuovo standard si adatta meglio ad ogni tipo di azienda grazie ad un linguaggio più semplice e requisiti meno impositivi. Grazie alla Struttura di Alto Livello la nuova versione dello standard può essere facilmente integrata con altri Sistemi di Gestione. La “Gestione del Rischio” viene migliorata per assicurare una durevole soddisfazione del cliente ed una migliore gestione della Qualità.

Start typing and press Enter to search